ARCO 2016

Si è concluso il Campionato Giovanile 2016

Il 2-3-4 e 5 giugno si sono disputate le Finali Nazionali delle categorie under 16-18-20.

Il commento gara del primo week end quest’anno l’ha fatto Stefano che con il suo solito spirito allegro e divertente non poteva far altro che strapparci quattro risate.
“Finiamo con 2 ori e 2 argenti e posso assicurarvi che alla vigilia proprio non avremmo mai scommesso su un risultato simile.
Molto contenti ma senza dubbio ancor più contenti lo siamo per il miscuglio di emozioni che abbiamo vissuto in questi quattro giorni.
Partiamo dalla Silvia che conferma il suo Titolo Italiano in Speed e poi ci regala tre giorni di sano agonismo mettendosi a giocare con blocchi e corda come se non ci fosse un domani.
Parliamo poi della Camilla che ci regala una seconda via di Lead che vale un anno di duri allenamenti.
La fulminata Elisa …. decima in Boulder .. in finale di Lead: FARSI CONTROLLARE DA UNO BRAVO  ?????
Poi viene la Alice che la incontri e ti sembra una fotomodella ma che standole vicino scopri che ha un cuore tenerissimo e cede qualche lacrima per il risulato ottenuto.
Manca solo la Sara. La Sara …paragonarla ad un giro sull’ottovolante più alto del mondo direi che è abbastanza riduttivo. Giovedì sera sei su Marte, Venerdì pomeriggio ti trovi seduto in parte a Caronte, Sabato riparti con l’Enterprise del capitano Kirck.
Un oro e due argenti ci dicono che una super atleta.”

Questo fine settimana si sono disputate invece le Finali delle categorie Under 10-12 e 14.

Tre giorni bellissimi (non dal punto di vista del tempo) trascorsi all’Arco Climbing Stadium che ha visto scalare 292 atleti  di 86 società.
Come al solito non mancano mai le emozioni di qualsiasi tipo (non solo sportive) quando a gareggiare sono bambini e ragazzini dai 7 ai 13 anni.
Si sfidano e sono amici allo stesso tempo, vogliono vincere ma tifano per l’atleta successivo, piangono per la sconfitta e dopo un attimo sono a giocare.

Il Roc Palace partecipa con 11 atleti qualificati.

Per alcuni di loro è la prima volta.

Daniel: ha dato tutto ciò che poteva dare. Ha fatto il suo tempo in velocità, ha lottato come un guerriero in entrambe le vie di Lead, ha scalato fino all’ultimo secondo nella gara di Boulder nonostante un piccolissimo infortunio.

Greta: un po’ emozionata. Fin dall’anno scorso ci teneva a partecipare e quest’anno era proprio lì a scalare quelle altissime pareti. Si piazza nei primi dieci posti in tutte e tre le specialità.

Rebecca: quel petardo vivente che vorrebbe mangiarsi tutte le prese che le capitano tra le mani.
Ha disputato  una finale di Buolder arrampicando da sola davanti agli occhi di tutti. Le serviva un po’ di esperienza in più per leggere e risolvere  quel blocco. Ha concluso  tra le lacrime, lacrime che hanno cancellato per un attimo quel meraviglioso sorriso che regala a tutti in ogni occasione.
Spero che le ritornerà quando scoprirà che in classifica generale è arrivata sesta.

Stefano: primo anno di gare, un campionato regionale stravinto in tutte le specialità, una consapevolezza da adulto di cosa lo aspettava ad Arco … quella consapevolezza  che gli ha giocato grosse emozioni.
Il talento non gli manca e probabilmente questa esperienza sarà oro per gli anni a venire.

Ed ora arriviamo ai  “vecchi” dell’arrampicata :

Giulio, Filippo, Eleonora e Gaia si sono piazzati nella prima metà della classifica.

Andrea ha conquistato una medaglia di bronzo in Speed ed ha partecipato alle sue prime finali sia in Lead che in Boulder.
Per la prima volta ha scalato da solo davanti agli occhi dei suoi compagni di squadra, degli allenatori, dei genitori e nonni. Non è facile regolare le proprie emozioni ma lui c’è riuscito.

Federica: quest’anno le è toccata la categoria più dura. Sono gli atleti più forti e più agguerriti di tutti.
Ha trovato delle avversarie in Speed che hanno fatto tempi mai visti.
Ha disputato una finale Boulder un po’ anomala dove le prime due classificate hanno concluso una al quarto e l’altra al settimo posto e le ultime due classificate hanno conluso al secondo e al terzo posto.
E’ riuscita ad andare anche  in finale Lead ed ha risalito quella parete altissima finchè ha potuto.
E’ tornata a casa senza medaglie….. cosa successa solo nel 2011 …..

Ilaria …. 7 anni.. Considerata “vecchia” perchè è alla sua seconda finale Nazionale.
E’ la prima atleta del Roc Palace che a soli 7 anni conquista due medaglie d’argento ai Nazionali (Federica aveva conquistato una medaglia d’argento e una di bronzo ed Elisa una sola medaglia di bronzo).

Tutti gli atleti hanno contribuito al quarto posto della classifica di squadra, a soli 65 punti dal podio.

Ringrazio tutti gli allenatori che hanno contribuito a raggiungere questo risultato:
Stefano
Pippo
Cisa
Matteo
Marco Espamer

Un ringraziamento va anche a tutti i compagni di squadra che anche se non qualificati hanno voluto essere presenti  e alle atlete  che nel week end che avrebbero avuto libero sono venute a sostenere i più piccoli e a dare una mano all’organizazzione.

Ringrazio anche Franco Gianelli che con la sua passione, bravura e precisione rende possibile la realizzazzione di un evento di queste dimensioni.

Ora arriva l’estate. Per i più grandi si avvicinano appuntamenti importantissimi con la Coppa Italia e la Nazionale; per i più piccoli arriva l’estate del riposo e del divertimento.

Ricomincerò a programmare una nuova stagione agonistica, sempre più intensa e varia.
Le esperienze  si accumulano e speriamo di fare  del Roc Palace una GRANDE SCUOLA DI ARRAMPICATA E DI VITA.

Ciao a tutti.

Roberta

collage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *