COPPA EUROPA GIOVANILE

Coppa Europa Giovanile

Due sono le atlete del Roc Palace che vestono la maglia della Nazionale Italiana: Sara Morandini (di Botticino, classe 2001) e Silvia Porta (di Nave, classe 1999).

Il 2 e il 3 Luglio si è svolta a Varsavia (POL) una tappa della Coppa Europa Giovanile , specialità Boulder.

La comitiva azzurra torna con il successo di Giorgia Tesio che, nella Youth A (Under 18), sale sul primo gradino del podio davanti alla slovena Tjasa Slemensek e la russa Elena Krasovskaia.

Tra i maschi gli azzurri hanno sfiorato davvero di poco il podio nella Youth B (Under 16) con Davide Marco Colombo e nella categoria Junior (Under 20) con Simone Tentori entrambi al 4° postorispettivamente davanti al francese Martin Nathan e all’austriaco Georg Parma.

Buone comunque le prestazioni di quasi tutti gli azzurri.

In campo maschile 6 degli atleti su 11 convocati dal DS Franco Gianelli sono andati in finale. Nella Youth A, Matteo Manzoni si è piazzato al 5° posto, Filip Schenk al 6° e Pietro Biagini all’8° posizione mentre Enrico Mosconi e David Piccolruaz si sono dovuti accontentare della 12° e della 20° piazza.

Nella Youth B, vinta dal francese San Avezou, Andrea Castellani con il 5° posto è rimasto alle spalle del compagno di squadra Marco Colombo; Matteo Baschieri ha perso di pochissimo l’accesso alla finale finendo al 9° posto.

Anche tra le ragazze, oltre alla vittoria di Gioriga Tesio, sono arrivate in finale nella Youth A anche Giulia Medici con il 5° posto e Teresa Cirelli con l’8° piazzamento. Nella Youth B si sono fatte valere tra le prime 8 della classifica: Laura Rogora (4°),

Olimpia Ariani (6°)

Sara Morandini (8°)

Nella Junior invece è arrivata in finale solo Camilla Bendazzoli all’8° posto.

SARA

Nella foto Sara Morandini

Sempre in Polonia, ma questa volta a Tanow lo scorso 16 aprile si è svolta la prima gara stagionale di Coppa Europa Giovanile della specialità Speed .

La gara è stato il teatro di una prova di forza maiuscola della Nazionale giovanile azzurra: lo strepitoso avvio di stagione agonistica ha regalato, infatti, alla selezione azzurra ben 13 medaglie, con 5 ori, 4 argenti e 3 bronzi.

Nella categoria femminile, la Youth A (Under 18) ha visto riconfermarsi ancora una volta la Campionessa del Mondo in carica di specialità, la trentina Elisabetta Dalla Brida, che conquista il podio ai danni di un’altra Azzurra, la navense Silvia Porta piazzatasi seconda.

La Youth B (Under 16) ha regalato un altro oro grazie alla ravennate Francesca Vasi, che ha superato la padrona di casa Natalia Kalucka, seconda, e la veronese Giorgia Strazieri, sul terzo gradino del podio. Supremazia assoluta nella categoria Juniors (Under 20) col podio tricolore composto, dall’alto verso il basso, dalle modenesi Ginevra Casellato eChiara Bigi e dalla torinese Alessia Cerrato.

Soddisfazioni anche in campo maschile, con un altro podio interamente azzurro nella Youth A che porta la firma del modenese Luca Zodda, oro, del faentino Gabriele Randi, argento, e del trentino Cristian Dorigatti, bronzo. La Youth B ha visto trionfare l’ucraino Yegor Shapovalov, ma il torinese Simone Pecoraro e il ravennate Cristian Chiozzotti, rispettivamente secondo e terzo, hanno conquistato le restanti medaglie in palio. A chiudere la giornata trionfale anche l’oro nella Juniors del modenese Ludovico Fossali.

Tra gli Azzurri selezionati dal Direttore Sportivo Franco Gianelli per questa prova, oltre alle medaglie si sono registrati anche altri ottimi piazzamenti, con altri 9 atleti ad arrivare alle fasi finali senza salire sul podio. Una prova che dimostra l’ottimo stato di forma del team e che fa ben sperare per il prosieguo della stagione agonistica.

020

Nella foto Silvia Porta

 

nelle foto SILVIA E SARA IN AZIONE

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *